E LA CENETTA PER DUE?





ACCIUGHE MARINATE AL FINOCCHIO SELVATICO
BAVETTE ALL' ARAGOSTA
DOLCE FREDDO AI
MIRTILLI NERI




Ingredienti acciughe:


400 g d'acciughe fresche

1 cipolla grande

uno spicchio d'aglio

½ limone

8 cl di olio extravergine di oliva

8 cl di vino bianco secco

un ciuffo di finocchio selvatico

un rametto di timo

una foglia di lauro

un cucchiaio di prezzemolo tritato

un ciuffo di coriandolo

sale e pepe q.b.

buccia di ½ limone e di ½ arancia



Preparazuone:


Pulite le acciughe, eliminate la testa, privatele delle interiora e togliete con cura la lisca centrale in modo da ottenere dei filetti.



Ungete leggermente con olio una teglia, poi disponetevi i filetti uno accanto all’altro. A questo punto conditeli spargendo rapidamente sui filetti un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Infornate a 200°C per 5 minuti. Trascorso il tempo di cottura delle acciughe, toglietele dal forno.


Per preparare la marinatura dividete in due metà la cipolla e tagliatela trasversalmente in modo da ottenere fettine spesse circa 1-2 mm. Mettete l’olio in una padella sul fuoco medio e dopo pochi istanti aggiungere la cipolla e fatela appassire.
Nel frattempo tritate insieme aglio, finocchio selvatico, timo e qualche foglia di coriandolo. Quando la cipolla sarà appassita bagnate con il vino bianco e il succo di limone, aggiungete il trito di erbe e la foglia di alloro intera, poi lasciate cuocere al minimo per circa 5 minuti, avendo cura di mescolare.
Lavate l’arancia e il limone e pelateli per metà in modo da ricavare sottili listarelle di buccia, facendo attenzione a non staccare la parte bianca più interna, poiché è amara. Triturate sia le bucce così ottenute sia il prezzemolo, e quindi uniteli al soffritto. Ultimate la cottura lasciando la marinata sul fuoco per altri 5 minuti.
 Disponete le acciughe in un piatto da portata a bordo basso, versatevi sopra la marinata calda ma non bollente che avete preparato, lasciate raffreddare e conservate in frigorifero per 24 ore. Questo è il tempo necessario per ottenere un piatto gustoso e succulento. 
Ingredienti bavette:

200 g di bavette Barilla

1 aragosta piccola

5 cl di olio extravergine di oliva

1 dl di vino bianco

200 g di pomodorini


½ cipolla piccola

sale e pepe q.b.
Preparazione:



Su un fuoco di media intensità ponete una padella larga con metà olio e unite la cipolla tritata finemente. Appena la cipolla avrà preso colore alzate la fiamma e mettete le aragoste tagliate per metà nel senso longitudinale.
Fatele rosolare per un paio di minuti, bagnate con il vino e, quando sarà evaporato, abbassate la fiamma e regolate con sale e pepe, aggiungete i pomodori tagliati a metà e portate a completamento la cottura in 2-3 minuti.
 Estraete la polpa dell' aragosta dal carapace, gettate quest'ultimo e tagliate la polpa in pezzi grandi, infine rimettetela nella salsa. 
Nel frattempo cucinate la pasta in abbondante acqua bollente salata.
 Scolate la pasta un paio di minuti prima rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione, conditela con la salsa precedentemente preparata, aggiungete il rimanente olio crudo e servite immediatamente.
Ingredienti dolce:

250 g di pasta frolla

300 g di mirtilli

20 g di colla di pesce

500 g di ricotta vaccina

200 g di panna montata

200 g di zucchero

2 dl di vino bianco dolce

50 g di mandorle pelate

un pizzico di vanillina
Preparazione:


Tirate la pasta frolla con il mattarello e, ottenuta una sfoglia, adoperatela per foderare la superficie interna di una teglia circolare imburrata.

Tagliate via la pasta che supera i bordi del recipiente, bucherellatela sul fondo e mettetela a cuocere in forno già caldo a 180°C per 10-12 minuti. Quando sarà dorata, toglietela dal forno e fatela raffreddare.

Sbollentate per qualche istante i mirtilli nel vino. Lavorate la ricotta con lo zucchero e la vanillina per ottenere una crema, incorporate anche la panna montata e poi unite i mirtilli.
 Mettete la colla di pesce in acqua fredda e lasciatela ammollare. Fate sciogliere a bagnomaria o nel microonde la gelatina, strizzatela e mescolatela al composto.
 Versate la crema nella crosta di pasta frolla e livellatela. Mettete il dolce in frigorifero e servitelo freddo, cosparso di mandorle affettate.
Risultati immagini per foto torta ai mirtilli neri
torta ai mirtilli

Risultati immagini per foto acciughe marinate
acciughe marinate
Risultati immagini per foto bavette all aragosta
bavette all aragosta

Commenti

Post popolari in questo blog

CURIOSITA' COSA MANGIAVANO I CRETESI?

CIBO DEI FENICI

E LA CENETTA PER DUE?