DOLCE?







CHEESECAKE SENZA COLLA DI PESCE
E SENZA COTTURA



Ingredienti:

  • 150 g di biscotti o frollini (potete usare frollini al cacao, alla panna o biscotti secchi)
  • 60 g di burro
  • 300 ml di panna liquida per dolci già zuccherata
  • 100 g di zucchero a velo
  • 250 g di mascarpone o philadelphia o ricotta
  • 100 g di cocco essiccato (oppure gocce di cioccolato o granella di nocciole, di mandorle, di pistacchio)
  • 100 g di gocce di cioccolato fondente o bianco (o granella di nocciole, di mandorle, di pistacchio)
  • topping (sciroppo) al cioccolato o al caramello (oppure confettura del gusto che preferite)


Preparazione:


Frullate nel mixer i biscotti (io ho usato pan di stelle) insieme al burro, distribuite il composto sul fondo di una teglia apribile da 18 cm (o da 22 cm per un cheesecake più basso) oppure di un cerchio regolabile posizionato direttamente sul vassoio su cui servirete il cheesecake, rivestita di carta forno o pellicola trasparente, e compattate col dorso di un cucchiaio. Riponete in frigorifero.

Montate la panna. Vi consiglio di tenere la panna in frigorifero così monterà più velocemente. Se utilizzate una planetaria per montare la panna potete lasciare lavorare le fruste e nel frattempo preparate l’altra parte di crema col mascarpone risparmiando ulteriore tempo (altrimenti utilizzate le comuni fruste elettriche). In una ciotola lavorate il mascarpone (oppure la philadelphia o la ricotta) con lo zucchero a velo ed il cocco essiccato. Potete aggiungere anche qualche cucchiaiata di nutella e al posto o in aggiunta del cocco potete utilizzare anche gocce di cioccolato o granella di nocciola, per dare un gusto diverso al vostro cheesecake. Poi aggiungete delicatamente la panna montata con una spatola e le gocce di cioccolato fondente ed amalgamate il tutto.


 Versate la crema sul fondo biscottato, livellatella, decorate con il topping al cioccolato (potete utilizzare anche altri topping come quello al caramello, all’amarena o al pistacchio oppure la confettura che preferite, facendola sciogliere leggermente a bagnomaria) e cospargete con gocce di cioccolato (anche qui potete sceglierle di cioccolato fondente o bianco oppure potete utilizzare granella di nocciole, di mandorle o di pistacchio).

 Riponete il cheesecake in frigorifero per 5 o 6 ore (considerate che senza colla di pesce ci vuole più tempo) ed aspettare che rassodi. Se volete ridurre i tempi di raffreddamento riponetelo in freezer per 2 o 3 ore, ed otterrete così un gustoso semifreddo. Dopodichè potete toglierlo dalla teglia e gustarlo.

 
cheesecake variante cocco e fragole


Commenti

Post popolari in questo blog

CURIOSITA' COSA MANGIAVANO I CRETESI?

CIBO DEI FENICI

E LA CENETTA PER DUE?