E LA CENETTA PER DUE?
PENNETTE RIGATE AL GUANCIALE
GULASCH
RAVIOLI DOLCI ALLA RICOTTA
Ingredienti penne:
- 250 g di pennette rigate
- 100 g di guanciale di maiale o pancetta
- uno spicchio d'aglio
- 2 cl di olio extravergine di oliva
- un cucchiaio di prezzemolo tritato
- 50 g di Pecorino grattugiato
- 1 dl di vino bianco secco
- paprica (facoltativa) q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
Ponete una padella su un fuoco di media intensità con l’olio e, appena questo sarà caldo, i 2/3 del guanciale tritato finemente e lo spicchio d’aglio e, quando il guanciale (o la pancetta) si sarà dorato, aggiungete il vino che lascerete evaporare completamente.
Ingredienti gulasch:
- 400 g di muscolo di manzo
- 3 cipolle
- 2 dl di vino rosso
- un cucchiaio di paprica rossa dolce
- 25 g di farina
- 1 scorza di limone
- un rametto di rosmarino
- una foglia d'alloro
- un rametto di maggiorana
- 3 cl d'olio d'oliva
- 30 cucchiai di concentrato di pomodoro
Preparazione:
Ponete una pentola su un fuoco di media intensità con l’olio e, appena questo sarà caldo, la cipolla affettata sottilmente e la carne tagliata a cubetti di qualche centimetro per lato.
Appena la carne avrà preso colore su tutti i suoi lati spolverizzate con la paprica e la farina e versate il vino sopra la carne.
Quando sarà evaporato, aggiungete gli aromi, la buccia di limone grattugiata e il concentrato di pomodoro: mescolate, allungate aggiungendo un bicchiere d'acqua e lasciate cuocere con il coperchio per almeno 2 ore, aggiungendo un po’ d’acqua se il gulasch dovesse addensarsi troppo.
Servite caldo, eventualmente accompagnato da polenta o patate bollite.
Ingreidienti ravioli:
- 350 g di ricotta
- 180 g di zucchero
- 1 g di cannella
- 1 limone
- 4 cl di Rum
- 350 g di farina
- 2 uova
- 50 g di burro
- 8 cl di latte
- 40 g di zucchero
- un pizzico di sale
- olio di semi q.b.
Preparazione:
Preparate la pasta impastando la farina con un uovo intero più un tuorlo, una noce di burro, uno o due cucchiaini di zucchero, un pizzico di sale e tanto latte quanto ne assorbe la farina.
Stendete la pasta in modo da ottenere una sfoglia e tagliarla a strisce larghe 15 cm. A parte, preparate il ripieno unendo alla ricotta lo zucchero, la cannella, la buccia grattugiata di un limone ed il rum.
Amalgamate il tutto e quindi, con un cucchiaio, depositate delle pallottoline a distanza di 10-12 cm una dall’altra sulle strisce di pasta che vanno ripiegate su se stesse in modo da far coincidere i margini.
A questo punto, con l’apposita rotellina, tagliate i ravioli a forma di mezzaluna comprimendo bene i bordi e pressandoli poi con la punta di una forchetta.
Mettete a fuoco medio/alto una padella con abbondante olio e tuffate nell’olio bollente i ravioli (potete verificare la temperatura immergendovi un pezzetto di pasta). Fateli friggere da entrambi i lati rigirandoli a metà cottura.
gulasch |
ravioli dolci |
amore in cucina |
Commenti