CURIOSITà





                                                            CURIOSITà  SULLA FARINA DI KAMUT






La farina di grano khorasanla si ottiene dalla macinatura dei chicchi di una tipologia di grano, il Triticum turgidum, denominato grano Khorasan. Kamut è un marchio registrato da una azienda statunitense che ha dato questo nome alla sua linea di prodotti, per una varietà di cereale mai ibridata né incrociata. E' più ricca di sali minerali, soprattutto selenio, magnesio e zinco, e di proteine ricche di amminoacidi importanti come treonina, cistina, acido aspartico, arginina, istidina e serina.
Nel complesso gli alimenti a base di kamut sono piuttosto calorici e dunque andrebbero consumati con moderazione da chi vuole o deve seguire una dieta ipocalorica. Tuttavia questa caratteristica rende il kamut adatto all’alimentazione dello sportivo o di chi, più in generale, ha uno stile di vita attivo.
Di seguito tre ricette per preparare i dolci con la farina di kamut: tutte le preparazioni sono adatte per cucinare facilmente delle torte leggere e saporite, che apportano la giusta quantità di nutrienti per la colazione. La farina di kamut è leggermente più calorica della classica di frumento, pertanto nei dolci proposti è stata ridotta al minimo la quantità di zucchero.


Grano Khorasan
chicchi del grano di " kamut "





 Fonte: http://www.greenstyle.it/dolci-farina-kamut-3-ricette-145151.html e foto  http://www.greenstyle.it/dolci-farina-kamut-3-ricette-145151.html

Commenti

Post popolari in questo blog

CURIOSITA' COSA MANGIAVANO I CRETESI?

CIBO DEI FENICI

E LA CENETTA PER DUE?