CURIOSITà






COSA MANGIANO I MESSICANI




Ci sono molti motivi per decidere di fare un viaggio in Messico; le spiagge della riviera Maya, le rovine e la storia della penisola dello Yucatan, la natura incontaminata della regione del Chiapas e senza ombra di dubbio anche il cibo messicano.
La cucina messicana è molto varia, saporita e gustosa ed è una delle mie preferite al mondo, seconda solamente a quella italiana. Si differenzia molto rispetto a quello che siamo abituati a mangiare nei ristoranti messicani in Italia o in altre parti del mondo: il chili con carne ad esempio non esiste in Messico e molti dei piatti che conosciamo fanno parte della cucina tex-mex di stampo americano.

Guida al cibo messicano

Un viaggio in questo paese stravolgerà completamente la tua idea e sono sicuro che ti farà apprezzare ancor di più il cibo messicano. Ecco quindi una guida per sapere cosa e dove mangiare in Messico!
cibo messicano
I piatti messicani variano di città in città, con ricette e menu regionali che si differenziano molto tra di loro, ma generalmente vengono serviti sempre con tortillas, arroz (riso) e frijoles (fagioli). Contrariamente a quello che si può pensare, il cibo in Messico non è tutto piccante ma viene accompagnato con diverse salse che possono aumentare il grado di pericolosità di una pietanza :)
Ci sono però alcuni piatti che vengono preparati e cotti con queste salse, per cui se non ti piace mangiare piccante è sempre meglio chiedere quando ordini qualsiasi cosa.

Dove mangiare

I messicani vivono per mangiare ed è per questo che, a tutte le ore e in tutte le città del Messico, si possono trovare venditori ambulanti che cucinano qualsiasi tipo di piatto: tacos, tamales, tortas etc etc. Chiamata anche comida callejera, si tratta dei classici truck food, molto economici e sicuri; personalmente ho mangiato diverse volte in strada e non ho mai avuto mal di pancia o problemi vari. Ti basterà scovare quelli più affollati da gente del posto per andare sul sicuro.
Molti ristorantini invece offrono comida corrida, un menu a pochi pesos che comprende una zuppa, un piatto principale solitamente con carne a scelta e un contorno di riso, tortillas, acqua e dolce. Questi menu sono molto abbondanti e spesso vengono cucinati in locali a conduzione familiare, o addirittura nelle case dei messicani!
Ci sono ovviamente anche tanti ristoranti internazionali, soprattutto nelle grandi città, per cui se ti viene di voglia qualcosa di più classico puoi sempre decidere di andare in un ristorante italiano, argentino, thai, brasiliano etc etc.

Cosa mangiare

Ma cosa si mangia in Messico? Quali sono i piatti tipici della cucina di questo paese? Ho diviso in quattro categorie principali il cibo messicano, con una sezione dedicata anche alle bevande; buona lettura e buon appetito! :)

Desayuno, la colazione

Chilaquiles messico
Chilaquiles: dimentica la classica colazione italiana cappuccino e brioche, questo piatto che viene servito in Messico è una vera e propria bomba, e probabilmente ti farà saltare anche il pranzo. A base di tortillas, salsa di pomodoro, pollo, cipolle, formaggio e in alcuni casi anche uova. Esiste anche una versione verde a seconda delle salse con cui viene preparato questo piatto.
huevos rancheros messico
Huevos: Le uova a colazione (ma anche durante tutto il giorno) vengono preparate in tutti i modi e accompagnate ovviamente con arroz (riso), tortillas e frijoles (fagioli). Hanno diversi nomi come ad esempio huevos revueltos (con salsicha, jamon, chorizo etc), huevos estrellados o huevos rancheros.
Platanos fritos: altro piatto tipico della colazione messicana sono le banane fritte, servite con crema e formaggio.
Come puoi vedere, la colazione in Messico è molto differente da quella a cui siamo abituati noi anche se, ovviamente, i messicani non mangiano tutti i giorni questi piatti. Se fai un viaggio in Messico devi però assolutamente provare un desayuno a la mexicana!
Poi ci sono gli antojitos, termine che deriva da antojo, ovvero un capriccio, una voglia improvvisa di qualcosa. Ci sono diverse varianti e vengono consumate a tutte le ore del giorno.

Antojitos

tostadas messico
Tostadas: tortillas fritte croccanti, condite con frijoles, cipolle, lattuga, crema, avocado e formaggio.
Salbutes e panuchos: molto simili tra di loro, si tratta di due tipi di tortillas fritte che vengono servite con frijoles, pomodoro, lattuga, cipolle. I panuchos sono tortillas poco più alte del normale che vengono farcite con frijoles.
tamales messico
Tamales: vengono preparati con una massa mista a lardo e ripieno di carne, pesce o verdure in umido, quindi avvolte in una foglia di banana e cotte a vapore. Ogni regione ha una sua variante. Se vedi un venditore ambulante sul marciapiede con dei grossi pentoloni, probabilmente sta vendendo tamales.
huarache messico
Huaraches: il nome deriva dalla forma di una calzatura. Il huarache è infatti una grossa tortilla allungata che viene condita con frijoles, carne di diverso tipo, formaggio e salse.
Gorditas: le gorditas sono una piccola massa fritta ripiena di formaggio e carne. Vengono accompagnate con salse piccanti e a volte anche con frijoles.
Quesadillas: tortillas ripiene principalmente di formaggio, vengono anche farcite con carne.
Questi antojitos possono essere consumati a tutte le ore del giorno e spesso vengono sostituiti ad un pasto principale; sono sicuro che 2 o 3 di questi piatti della cucina messicana siano in grado di soddisfare la tua fame!

…e tutto il resto!

Oltre a tutto quello descritto qui sopra, esistono altri piatti e il miglior modo per scoprirli (e assaggiarli) tutti, è quello di sedersi ad un ristorante locale e ordinare dal menu. Il piatto però che non devi assolutamente perdere sono i famosi tacos, forse il cibo messicano più famoso al mondo.
tacos messico
Tacos: tortillas cotte alla piastra e farcite con carne (pollo, arrachera, sirloin, chorizo, carnitas etc etc) oppure marisco (calamari, gamberi, pulpo etc etc). Puoi aggiungere con cipolla e coriandolo (cebolla y cilantro) e le immancabili salse piccanti. Impossibile non trovare un truck food in qualsiasi città del Messico che vende tacos a tutte le ore!
tortas messicana
Tortas: no, non si tratta di un dolce. La torta messicana è un panino imbottito soffice, quasi un pan focaccia, che viene farcito con avocado, pomodori, cipolle, formaggio, frijoles e carne; aggiungi anche le salse e avrai uno dei piatti più gustosi della cucina messicana. Un po’ pesante ma da provare assolutamente durante un viaggio in Messico.
Enchiladas: piccole tortillas farcite di pollo e formaggio e servite in un piatto con riso e fagioli, vengono solitamente bagnate in salsa verde o roja.

Bevande messicane

Immagino che la prima cosa che ti viene in mente siano Margaritas e tequila. Oltre a queste due bevande, si possono trovare diverse bibite (refrescos) o aguas de sabores; orchata, jamaica e tamarindo sono indubbiamente le più famose in tutto il paese. Tra le bevande alcoliche ci sono diversi tipi di cervezas (birre): Dos Equis, Sol, Corona, Modelo, Indio, Tecate.
Poi esiste la michelada, una bevanda preparata con birra, succo di limone, sale cosparso sul bordo del bicchiere, spezie, salse, peperoncino e succo di pomodoro. Infine puoi provare il Mezcal, un liquore molto forte e simile alla tequila.
Se dopo aver letto questo articolo ti è venuta fame, hai due opzioni: andare al ristorante messicano più vicino a casa tua, dove però sono sicuro che non troverai gli stessi piatti elencati, oppure acquistare un volo per il Messico e partire!






😀FONTE: http://www.viaggiaregratis.eu/consigli-di-viaggio/guida-cibo-messicano

Commenti

Post popolari in questo blog

CURIOSITA' COSA MANGIAVANO I CRETESI?

CIBO DEI FENICI

E LA CENETTA PER DUE?