FONDUTA DI CARNE





FONDUTA DI CARNE





I PASSAGGI:


1
Scegli una pentola per fonduta.
  • Usane una di ghisa, metallo o smaltata. Quelle in ceramica sono più adatte alle fondute di formaggi e cioccolato.
  • Prendi un fornelletto elettrico, ad alcool o a butano. I set da fonduta che usano le candele non garantiscono sufficiente calore per cuocere la carne.
  • Scegli una pentola con i bordi ricurvi verso l’interno, per ridurre al minimo eventuali schizzi di liquido.

2
Assicurati di avere abbastanza forchette da fonduta, in modo che ciascun commensale ne abbia una. Si tratta di posate particolari, molto lunghe e a due denti con un manico colorato (in modo che non vengano confuse).
  • Prepara degli spiedini in bambù, se non hai le forchette. Dovrai prima immergerli in acqua per 30 minuti per rendere minime le possibilità che si brucino.
3
Compra dei tagli teneri, se prevedi di servire carne rossa. Quando si prepara la fonduta, la carne resta immersa nel liquido per 30-60 secondi, quindi dei tagli di carne che sono più adatti allo stufato o al brasato risulteranno molto duri e fibrosi. 

 4
 Taglia la carne che hai scelto in pezzettini.

 5
 Prepara una marinata, se vuoi conferire molto più sapore.


6
Riponi la carne in frigorifero fino al momento di mangiarla.
 7
Scegli se usare l’olio o il brodo.
  • Scegli il brodo se vuoi dare più sapore alla carne. Puoi preparare il brodo con erbe e spezie, ma fai attenzione che si sposi bene con il tipo di carne che hai scelto.
  • Usa l’olio se preferisci una fonduta tradizionale. Puoi scegliere l’olio di semi, di colza, di vinacciolo o di arachidi. Asciuga accuratamente la carne per evitare che l’olio schizzi quando viene immersa.
 8
Scalda sul fornello il liquido di cottura in una pentola dal fondo spesso. La temperatura dovrebbe essere di circa 190 °C, controllala con un termometro per friggitrice.

 9
 Metti un sottopentola sulla tavola per proteggerla.

10
Trasferisci il liquido bollente nella pentola per fonduta. Riempila circa per 1/3 o al massimo a metà. Stai attento a non scottarti.  

11
Accendi il fornelletto della fonduta per mantenere il liquido alla giusta temperatura. Devi essere certo che non scenda mai sotto i 190 °C, poiché è la temperatura ideale per la cottura della carne.
  • Monitora la temperatura con un termometro da friggitrice, se hai lasciato raffreddare il liquido prima di versarlo nella pentola da fonduta.
  • Usa un pezzetto di pane per controllare la temperatura, se usi l’olio e non hai un termometro da friggitrice. Metti il pane nell’olio e aspetta 30 secondi. Se diventa dorato, l’olio è perfetto.

 12
Mostra ai commensali come cucinare i loro pezzi di carne.
  • Infilza un boccone con la forchetta o lo spiedino di bambù.
  • Immergi la carne nel liquido di cottura. Aspetta 30 secondi se desideri una cottura al sangue, 45 per una cottura media o un minuto per della carne ben cotta. Il pollame deve essere cotto 2 minuti, l’agnello e il maiale un minuto.
  • Togli la carne dal liquido di cottura, staccala dalla forchetta da fonduta o dallo spiedino con una normale forchetta.
13
Mangia la carne così com’è o intingila nelle salse.
Risultati immagini per FOTO BOURGUIGNONNE DI CARNE
BOURGHIGNONNE
 

CURIOSITà E INFO SU QUESTO PIATTO CLICCA SU: http://mangiare-amore.blogspot.it/2015/01/curiosita-sulla-bourgiugnonne.html

http://mangiare-amore.blogspot.it/2015/01/salsine-per-la-bourguignonne.html

Commenti

Post popolari in questo blog

CURIOSITA' COSA MANGIAVANO I CRETESI?

CIBO DEI FENICI

E LA CENETTA PER DUE?