OGGI INVOLTINI?





INVOLTINI DI PESCE SPADA





Ingredienti per 4 persone:



  •  10 fette di carpaccio di pesce spada
  •  2 spicchi di aglio
  •  8 cucchiai di mollica di pane grattugiato (o pangrattato)
  •  3 cucchiai di formaggio grattugiato (grana o parmigiano)
  •  Prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b
  •  Una manciata di pinoli
  •  Per l'emulsione: 250 ml di olio extravergine di oliva, 2 limoni, prezzemolo, origano.


Procediemento:


 
Su di un tagliere, cominciate a preparare un trito di aglio e prezzemolo (se volete facilitarvi il lavoro, utilizzate la mezzaluna e farete meno fatica). In una ciotola, mettete ora la mollica di pane grattugiata finemente e aggiungete anche il formaggio. Potete utilizzare in alternativa il pan grattato già pronto, ma in questo caso otterrete un ripieno più croccante e meno morbido. Mescolate il composto e inumiditelo versando dell'olio extravergine di oliva (quanto ne basta per rendere la farcia abbastanza malleabile e compatta). Aggiustate di sale e pepe e mettete da parte. 
 Nel frattempo, in una padella, meglio se antiaderente, fate rosolare uno spicchio d'aglio intero in qualche cucchiaio di olio, giusto il tempo di far prendere all'olio un pochino di sapore. Unite dopo un paio di minuti una manciata di pinoli (e rimuovete l'aglio). Aggiungete ora un paio di fette di spada tagliate a pezzetti e fate cuocere a fiamma moderata per circa cinque minuti. Trascorso il tempo indicato, trasferite il pesce e i pinoli nella ciotola con il composto di pangrattato e mescolate, amalgamando bene tutti gli ingredienti. 
 Prendete adesso le fette intere di spada, ponetele sul tagliere e, con l'aiuto di un cucchiaio, cominciate a spalmare la farcia preparata in precedenza.  Arrotolate tutte le fette in modo da formare un involtino e fermatele con uno stuzzicadenti, per evitare che si aprano durante la cottura. Inumidite gli involtini esternamente con un filo d'olio e passateli nello stesso composto che avete usato per il ripieno.  Accendete adesso la griglia e, quando sarà ben calda, cuoceteli a fuoco moderato (basteranno cinque minuti in tutto)..  Intanto, preparate un'emulsione che servirà per profumare ancora di più il piatto ed esaltare il sapore del pesce. In una ciotola, sbattete con una frusta l'olio e, senza smettere di mescolare, versate pian piano mezzo bicchiere di acqua calda e il succo di due limoni. Terminate aggiungendo una generosa manciata di prezzemolo fresco tritato finemente e un pizzico di origano. Potete utilizzare la salsina direttamente così, ma volendo si può anche scaldare per qualche minuto in modo che diventi più densa. Per la presentazione, disponete qualche foglia di lattuga (non necessariamente condita) su un vassoio e adagiatevi gli involtini (privati degli stuzzicadenti) sistemati a raggiera. Irrorate il piatto versando qualche cucchiaio dell'emulsione, che lascerete comunque in tavola in modo da permettere ai commensali di dosarne a piacere le quantità. Accompagnate gli involtini con un'insalatina fresca e leggera, preparata con finocchi tagliati a julienne e pezzetti di arance pelate a vivo, il tutto condito semplicemente con un pizzico di sale e un filo di olio.

Commenti

Post popolari in questo blog

CURIOSITA' COSA MANGIAVANO I CRETESI?

CIBO DEI FENICI

E LA CENETTA PER DUE?