CURIOSITà COSA MANGIANO IN AUSTRALIA
LA CUCINA AUSTRALIANA è l' unione delle cucine dei coloni, in maggior parte inglese.
La carne è l' alimento più consumato, e abbiamo: la carne bovina, ovina, canguri ( carne tenera e magra), emù, bisonte ( dal sapore più delicato), coccodrilli ( assomiglia alla carne di maiale, ottima alla griglia). La carne australiana costa poco, ma di ottima qualità, viene accompagnata dalle verdure e dalla frutta raccolte nelle campagne tropicali.
Come seconda scelta, apprezzato è il pesce: i bug ( piccoli granchi ma molto teneri e saporiti), il barracuda, è tra i più pregiati dopo il tonno e il pesce spada, dal sapore delicato e privo di grassi.
Il territorio offre una gran varietà di frutta sia mediterranea che tropicale. Il formaggio non è molto diffuso, fino a poco tempo fa esisteva solo il cheddar, adesso si producono secondo le tradizioni francesi ed italiane.
Le bevande più diffuse sono la birra e il latte aromatizzato: fragola, cocco, vaniglia. Il vino sta riscuotendo un ottimo risultato solo negli ultimi anni.
Da non perdere sono i succhi di frutta tropicali che potete trovare nei chioschi agli angoli delle strade. Un esperimento che vi consigliamo è quello di miscelare diversi sapori per ottenere cocktail dal sapore unico.Altri prodotti tipici sono l'olio di macadamia (frutto secco), la vegemite, una crema scura a base di estratto di lievito e soia dal sapore aspro e forte che viene spalmata sul pane per la prima colazione e che sostituisce la nostra marmellata.
Se avete il palato forte potete gustare le Witchetty grubs, piccole larve (grandi quanto un dito mignolo) di colore chiaro che vivono tra le radici delle acacie australiane che per tradizione vengono arrostite velocemente sulla brace e inghiottite in un boccone. Il loro sapore ricorda quello del burro di arachidi.
Per gli amanti del dolce è da provare la torta Pavlova, dedicata alla celebre ballerina russa, che è un dessert molto delicato a base di meringa con panna e frutta fresca.
Kangaroo pie: pasta sfoglia ripiena di merluzzo con cipolle e cetriolini, servita con una salsa al cheddar. Il nome deriva dal marsupio del canguro.
Oysters soup: zuppa di ostriche bollite e servite con una vellutata di pesce, condite con succo di limone e una purea di acciughe.
Pumpkin and macadamia soup: zuppa di zucca preparata con base di cipolla e olio di macadamia, zucca e mele, condita con yogurt e noci di macadamia.
Shrimps and mango salad: insalata di gamberetti e mango conditi con lime e maionese e serviti insieme a una citronette fatta con frutti della passione, limone e olio.
Braised oxtail: coda di manzo in umido cotta con pomodoro e birra.
Kangaroo with mushrooms: carne di canguro alla griglia servita con funghi cotti in padella.
Surprise papaya: papaia tagliata a metà, riempita di una macedonia di papaia e frutta mista e gelatina di Porto.
Fonte: http://www.cosavederenelmondo.com/sydney/cosa-mangiare.html
Commenti