CURIOSITà SUI PISTACCHI
IL FRUTTO DEL PISTACCHIO è un frutto secco dal caratteristico colore verde- violetto, racchiuso in un guscio rigido dall' aspetto legnoso. I pistacchi maturano in estate con l' apertura parziale del guscio.
I pistacchi hanno origine antichissime, provenienti dal Medio Oriente. Furono gli Arabi ad importarli in In Italia, in Sicilia, grazie al suo territorio e clima simili al posto d' origine.
In Cina il PISTACCHIO è chiamato il < il seme felice> , in Iran invece < il seme che sorride> per l' apertura del suo guscio. I gusci, se tritati diventano ottimo concime organico per i nostri orti.
I pistacchi sono poveri di sodio e ricchi di vitamine, soprattutto di A e B, fosforo, potassio, ferro e magnesio. Hanno molte calorie, ottimi per i bambini e per chi pratica sport. Ideali a merenda.
In cucina i pistacchi sono utilizzati sia sgusciati che pelati, salati, tostati, utilizzati in pasticceria, gelateria, in padella come salse per condimenti...... Il miglior pistacchio di sempre è quello di Bronte in Sicilia, amato in tutto il mondo.......
pistacchio |
pianta del pistacchio | Fonte: | http://www.vegolosi.it/glossario/pistacchi/ |
Commenti