CURIOSITà SUL PEPERONE







E' una delle tante piante orticola provenienti dall' America meridionale e fu importanto in Europa a metà del '500, chiamato dapprima < pepe d' India>, in Italia assunse il nome di < PEPERONE  > a causa del suo sapore simile al pepe.
Questo ortaggio, a differenza di suo fratello, peperoncino, non ebbe una grande diffusione nella cucina italiana, anche se era utilizzato nel napoletano epr condire la pasta al posto dell' allora sconosciuto pomodoro.
I primi racconti del PEPERONE in cucina si hanno nel Seicento. I primi momenti di fama furono nell' Ottocento, dei peperoni sott' aceto di un oste genovese finirono addirittura sulla tavola di Napoleone,  dell' Imperatore d' Austria e del Re di Napoli. Vegetale tra i meglio conservabili, il peperone è il simbolo della cucina mediterranea, tutti i paesi cghe si affacciano sul Mar Mediterraneo ne conoscono innumerevoli ricette: crudo, arrostito, spellato, fritto o in umido.



peperoni

serra di peperoni
 Fonte: http://www.taccuinistorici.it/ita/news/moderna/orto---frutti/storia-del-peperone.html

Scopri altre ricette culinarie su:  http://mangiare-amore.blogspot.it/2014/11/storia-della-zucchina.html;
http://mangiare-amore.blogspot.it/2014/11/curiositai-sui-funghi.html; http://mangiare-amore.blogspot.it/2014/10/storia-del-pomodoro.html

Commenti

Post popolari in questo blog

CURIOSITA' COSA MANGIAVANO I CRETESI?

CIBO DEI FENICI

E LA CENETTA PER DUE?