CURIOSITà SU BABBO NATALE
La leggenda vuole che babbo Natale sia un vescovo turco del IV secolo dopo Cristo di nome Nicola. Era nato in una famiglia molto ricca, ma aveva scelto di dedicare la sua vita a Dio e di regalare le sue ricchezze ai poveri. Aveva una lunga barba binca e vestito sempre di rosso; la leggenda racconta che un giorno un nobile cadde in povertà e si andò a lamentare da Ncola per il destino delle sue tre figlie: senza dote non si sarebbero mai sposate, così per tre notti di fila il vescovo si recò sotto ad ognuna delle stanze delle fanciulle e vi gettò attraverso le finestre un sacco pieno d' oro, ma la terza notte la finastra era chiusa, così Nicola non si perse d' animo si arrampicò sul tetto e gettò il terzo sacco dal camino.
Dopo la sua morte fu fatto Santo e festeggiato dalla chiesa cattolica il 6 dicembre. Nel 1087 le sue reliquie conservate in turchia a Myra, furono portate a Bari, diventato protettore della città, da qui le reliquie fecero il giro dell' Europa contribuendo a diffondere la tradizione.
Lo scrittore Clemente C. Moore, nel 1823 scrisse un racconto " Una visita Di Santo Nicola" che lo descrisse come un vecchio elfo paffutto e grassoccello. Nasce così il Babbo Natale che conosciamo oggi: paffuto, rosso in viso, barba bianca e vestito rosso.
In ogni paese San nicola ha il suo nome.
Vuoi spedire la letterina?
L' indirizzo è:
Santa Claus' Post office
Santas' Workshop Village
Tahtikuja, 1 Rovaniemi
96930 ARTIC CIRCLE
Fonte: http://spazioinwind.libero.it/labandadeisei/curiosita/babbonatale.htm
Babbo Natale |
Commenti