E PER CENA?





ARISTA ALLA TOSCANA AI PROFUMI DEL SOTTOBOSCO
E OLIO D' OLIVA





Ingredienti:




  1. 800 gr di carrè di maiale con osso
  2. 50 gr di funghi secchi
  3. 80 gr di carote
  4. 80 gr di sedano
  5. 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  6. 150 gr di fagioli secchi
  7. 1 cucchiaio di semi di finocchio
  8. 1 cucchiaio di salvia tritata
  9. 2 spicchi d' aglio
  10. pepe nero
  11. 1/2 bicchiere di vino bianco
  12. 1 l di brodo vegetale
  13. 250 gr di sugo di carne
  14. 25 cl di vino bianco
  15. 1 rametto di rosmarino
  16. acqua



Procedimento:



Mettere i fagioli a bagno la sera precedente alla preparazione.  Legate l' arista con lo spago avendo cura di metterlo ben stretto. Tritate il rosmarino, lo spicchio d' aglio,la salvia e i semi di finocchio. Insaporite il tutto con un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero macinato. Bucate la carne con un coltello a lama lunga e sottile, inserite nelle incisioni il trito di erbe ottenute.
Mettete una casseruola sul fuoco medio e un goccio d' olio. Quando sarà cotto mettere a brasare la carne, girandola di tanto in tanto. Non appena sarà  rosolata bagnare col vino bianco e lasciare evaporare. Bagnare poi l' arista col brodo vegetale. Cuocere per circa 1 ora.
In una casseruola mettete a rosolare lo spicchio d' aglio con un filo d' olio e un goccio d' acqua, quando è pronto mettere i fagioli reidratati e cuocere per1/2 minuti. Condite con sale e pepe. Coprite d' acqua  e lasciare cuocere. In un altro tegame mettete a rosolare con olio e acqua le carote e il sedano tritati e i funghi <ammollati in acqua fredda>, il prezzemolo  e bagnate col vino bianco e fate evaporare.
Aggiungete il fondo bruno, regolate con sale e pepe e cuocete per 5 minuti. Quando l' arista sarà cotta, scavate dall' osso e tagliatela a fette, disponetela sul piatto di portata e cospargetela con le salse preparate e con le verdure fatte.


Buona cena



arista alla toscana




Commenti

Post popolari in questo blog

CURIOSITA' COSA MANGIAVANO I CRETESI?

CIBO DEI FENICI

E LA CENETTA PER DUE?