CURIOSITà SULL' ALBERO DI NATALE






L' albero di Natale ha una tradizione antichissima che risale alle popolazioni germaniche, in particolare ai Teutoni. Essi solevano celebrare il solstizio d' inverno recandosi nel bosco e recidere un abete come rito propiziatorio.
Una volta a casa l' abete veniva addobbato con ghirlande e dolci, un vero antenato dell' albero natalizio, come simbolo di rinnovamento della vita, tradizione del tempo pagano, presente nel mondo antico, così come nel medioevo e poi nel Cristianesimo.
La prima notizia uffuciale dell' uso dell' albero di Natale risale nel 1605 nell' Alsazia con una cronaca di Strasburgo che afferma: " Per Natale i cittadini si portano a casa degli abeti, li mettono nelle stanze e li ornano con rose di carta di vari colori, mele, zucchero, oggetti similoro".
L' usanza vera e propria dell' albero di Natale risale al XVII secolo ed entrò a far delle case tedesche. Per molto tempo questa tradizione fu solamente tipica di questa regione.
Furono gli ufficiale prussiani, dopo il Congresso di Vienna, a contribuire a diffondere questa tradizione negli altri paesi. L' abete di natale è molto sentito nei paesi europei e in Germania.

albero di natale


Fonte: http://franca.forumattivo.com/t697-natale-l-albero-di-natale-storia-tradizione-e-curiosita

Commenti

Post popolari in questo blog

CURIOSITA' COSA MANGIAVANO I CRETESI?

CIBO DEI FENICI

E LA CENETTA PER DUE?