E LA CENETTA PER DUE?
MILLEFOGLIE DI LASAGNA ALL' UOVO CON RICCIOLA DI MARE FILETTO DI TROTA SALMONATA
Ingredienti per la lasagna:
- 5 lasagne all' uovo
- 100 gr di pomodorini freschi
- 100gr di peperoni gialli
- 100 gr di zucchine
- 1 cipolla bianca
- 50 gr di olive verdi
- olio extra vergine d' oliva
- 30 gr di burro
- 30 gr di farina 00
- 4 dl di brodo di pesce
- 1 ricciola di mare
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- basilico
- prezzemolo
- sale
- pepe
Procedimento:
Prendere una teglia e metterci la ricciola di mare sviscerata e squamata, unire i peperoni, le zucchine, i pomodorini ( il tutto tagliati a juliene fini), il sale, il pepe e un filo d' olio.
Cuocere in forno a 170°, facendo attenzione che non si secca troppo. A metà cottura versare il vino bianco e terminare la cottura. Aggiungere al brodo di pesce un pò di farina e il burro e impastare insieme, in modo da ottenere una vellutata, facendo attenzione che non diventi troppo densa.
Quando il pesce sarà cotto spolparlo facendo attenzione a togliere tutte le lische.
Prendere dalla teglia tutto l' intingolo rimasto e insieme al pesce preparare le lasagne.
Stendere sul fondo della teglia uno strato di vellutata con la ricciola e le verdure, quindi appoggiare il primo strato di lasagna all' uovo ( formato da due sfoglie affiancate), ripetere l' operazione fino a terminare le lasagne. prestare attenzione a non far asciugare troppo la lasagna e farla riposare per 20 minuti. Cuocere in forno a 200° per 22 minuti. Far riposare per 15 minuti. Guarnire con prezzemolo e basilico e servire.
Ingredienti per la trota salmonata:
- filetti di trota salmonata
- vino bianco secco
- prezzemolo
- sale
Procedimento:
In una padella calda mettere i filetti di trota salmonata e cuocere girandola di tanto in tanto. Aggiungere il vino bianco, poi il sale e un pò di prezzemolo. Continuare la cottura. Pronta servire ben calda.
DOLCE TORTA PARADISO.
Ingredienti:
- 150gr di fecola di patate o meziena
- 8 tuorli d' uovo e 4 albumi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 300 gr di zucchero
- la buccia grattugiata di 1 limone
- 150 gr di farina 00
- 300 gr di burro
- 1 bustina di vanillina
- zucchero a velo
Procedimento:
Accendere il forno a 180°. Separati i tuorli dagli albumi, tenendoli da parte 4. Mettete in una ciotola capiente o nel mixer il burro, metà dello zucchero e la vanillina, con l' aiuto di un mestolo amalgamare bene formando una crema. Aggiungere uno alla volta i tuorli e amalgamarli singolarmente con il resto degli ingredienti( nel mixer potete mettere tutto assieme); procedete così finché non ottenete un composto omogeneo chiaro, cremoso e senza grumi, aggiungere la buccia grattugiata.
In un altro recipiente montate a neve gli albumi, poi aggiungete la metà di zucchero rimasto e continuate a sbattere. Mischiate e setacciate la farina nella fecola di patate e aggiungete il lievito, poi versare il composto nell' impasto di uova e burro, mescolare, poi aggiungete piano piano gli albumi e infine amalgamare bene.
Infarinare e imburrare la tortiera e poi versaci il composto ottenuto; infornare per 50 minuti.
Quando è pronta toglierla dal forno ed adagiarla su un vassoio, poi ricoprirla con lo zucchero a velo.....e la torta è servita.
lasagna alla ricciola di mare |
fetta di torta paradiso |
e la cenetta per due è servita |
Hai altre idee invece? Corri su: http://mangiare-amore.blogspot.it/2014/11/e-la-cenetta-per-due_57.html
Commenti